venerdì 6 settembre 2013

Un cuore di cioccolato

Qualche volta noi bambini sono più in gamba degli adulti nel campo culinario, ma c'è una cosa che abbiamo in comune: la passione per il cioccolato!!!
Un bambino ha sempre sognato di fare autonomamente una torta al cioccolato fatta come piace a lui; io ho fatto proprio questo ed ora ve lo dimostro.

Ingredienti per il pan di Spagna:
- 5 uova intere
- 150g di zucchero
- un pizzico di sale
- 75g di farina 00
- 75g di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina

Per la farcitura:
- un barattolo di Nutella da 400g
- 50g di tavoletta di cioccolato bianco
-50g di tavoletta di cioccolato extra fondente

Procedimento:

Nel contenitore del mixer mettere le uova intere, lo zucchero e il sale.
Azionare il mixer ad alta velocità per 15 minuti in modo che il composto sia chiaro, spumoso, gonfio.
Dopo aver fatto tutto questo dobbiamo aggiungere le farine, e la vanillina.
Mescolare lentamente dall'alto verso il basso in modo da amalgamare bene gli ultimi ingredienti aggiunti.


Versare l'impasto in una tortiera con cerniera dopo averla imburrata  ed infarinata.
Mettere il tutto nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Dopo la cottura far raffreddare il pan di Spagna  e toglierlo dallo stampo.
Fatto questo lo dividiamo in due parti uguali con un coltello abbastanza lungo.

Farcitelo con la Nutella scaldata nel microonde, io per farlo ho utilizzato la sacca a poche. poi come tocco finale ho aggiunti dei trucioli di cioccolata bianca.


Per abbellirla ho disegnato un cuore con la panna e intorno sul bordo ho lasciato dei ciuffetti di panna; poi sopra al cuore ho aggiunto dei trucioli di cioccolata extra fondente.
Ed ecco il risultato finale:

2 commenti: